Skip to main content

Bosco Parlante

Descrizione

Il Bosco Parlante è pensato per ambienti naturali come boschi, sentieri e borghi antichi.

Le performance e la narrazione, attraverso studio e ricerca, sono adattate ai luoghi in cui si inseriscono offrendo un’esperienza immersiva dove arte, natura e cultura si incontrano creando una perfetta sinergia.

Il progetto risponde al bisogno di avvicinare le persone alla natura attraverso il circo contemporaneo, il teatro e la musica live, offrendo un nuovo modo di vivere i percorsi naturalistici e ambientali.

E’ così che lungo un sentiero boschivo, durante una passeggiata, un trekking o camminando alla riscoperta di un vecchio borgo può accadere di incontrare un funambolo tra due alberi, una trapezista, un musicista, un acrobata o un clown a sorprendere il pubblico con la magia del circo.

Il Bosco Parlante mette in comunicazione le risorse locali dei territori (guide ambientali, operatori culturali, proloco, associazioni del territorio) con quelle artistiche (attori, danzatori, performer, musicisti) costruendo percorsi cuciti su misura e creando una costante interazione tra arte, cultura locale e pubblico.

Indicazioni tecniche

Il bosco parlante prevede la partenza del percorso in una zona facilmente raggiungibile.

Il percorso, guidato da un operatore ambientale e un attore musicista, può essere lungo da 1 a 6 km. La durata, in funzione della lunghezza del percorso, può variare da 1h e 30 minuti a 3h e può essere replicato più volte al giorno includendo la fascia oraria serale/notturna.

Lungo il cammino ci saranno da 3 a 6 tappe nelle quali gli artisti eseguiranno delle performance nei luoghi scelti. Le discipline circensi e le composizioni musicali vengono proposte in funzione della drammaturgia culturale e ambientale del luogo stesso.

Tutte le attrezzature tecniche utilizzate sono omologate e le installazioni vengono eseguite e certificate da rigger e tecnici esperti.

La replica serale/notturna impiega materiale audio/luci a batteria e il pubblico viene munito di luci frontali ricaricabili.

Indicazioni per i più piccoli

I bambini da due a quattro anni possono percorrere fino a due chilometri, con soste ogni dieci/quindici minuti.

Da cinque a sette anni di età possono camminare con soste ogni trenta/quaranta minuti, da una a tre ore al giorno, equivalenti a cinque/sette chilometri su percorsi non particolarmente impegnativi.

I bambini più “versatili” sono quelli da otto a nove anni che possono agilmente percorrere da dieci a dodici chilometri su tracciati ad altitudine variabile.

Fai della Paganella (TN)

Vigna Monte Magico | Castelvetro (MO)

Monzuno (BO)